Da vedere

centro commerciale naturale in Val Trebbia

Bobbio, ridente località di villeggiatura si trova a 272 metri di altitudine, resa famosa dall’abbazia di San Colombano fondata nel 614 e dai numerosi storici monumenti. Oggi è nota per i suoi numerosi monumenti tra cui spiccano appunto l’Abbazia di San Colombano, il Duomo, il famosissimo Ponte Gobbo, che grazie ad un’antica leggenda viene anche chiamato “ponte del diavolo”, il Santuario della Madonna dell’Aiuto e il Museo dell’Abbazia.
Edifici stupendi e di grande valore artistico, impreziosiscono ulteriormente questa “città d’arte” dove ogni chiesa, palazzo nobiliare o semplicemente casa in pietra ha un suo interesse artistico e documentato nonché una storia antica e affascinante tutta da scoprire

  • Tutto
  • da vedere
  • Edifici storici
  • Musei
  • News
  • Percorsi

Cascate del Carlone

La Cascata termale del Carlone si trova in un luogo incontaminato nella valle del torrente Carlone nei pressi di San Cristoforo di Bobbio, area in cui vi sono situate numerose cascate e cascatelle. Ai suoi piedi c’è un laghetto d’acqua termale con proprietà termominerali e una fonte salina di acqua salsa. La fonte della Cascata…
Leggi tutto

Santuario della Madonna dell’Aiuto

Fuori Porta Nova si erge il seicentesco Santuario della Madonna dell’Aiuto, costruito, si dice, per custodire un’immagine della Madonna ritenuta miracolosa. L’edificio si presenta ad una sola navata con cappelle laterali sui due fianchi., gli affreschi che la decorano risalgono al 1912 mentre nelle cappelle laterali del transetto vi sono due opere di Salvatore Pozzo…
Leggi tutto

Chiesa di S.Lorenzo

La prima notizia relativa alla chiesa di S. Lorenzo risale al 1144, ma è ignoto il costruttore e lo scopo dElla sua costruzione. ?Verso la fine del XIII secolo la chiesa è amministrata da una Confraternita laicale detta dei «Battuti » o Disciplinati: inizialmente essa dipendeva dal Monastero di S. Colombano e dopo il 1448…
Leggi tutto

Duomo

Edificato nell’ XI secolo, presenta una decorazione moderna nelle tre navate e una settecentesca nel presbiterio e nella cupola del transetto. Nella cappella di San Giovanni, cui si accede dal transetto di destra, si può ammirare uno stupendo affresco della seconda metà del quattrocento, raffigurante l’Annunciazione. ??La primitiva struttura risale al 1075 ma la facciata…
Leggi tutto

Chiesa di San Colombano

La costruzione del Monastero di San Colombano incominciò nel 613 intorno al primo nucleo della basilica di San Pietro. ?La Basilica nonostante la semplicità degli elementi decorativi ha una struttura grandiosa che esprime l’architettura di transizione tra il periodo gotico e il rinascimento. La composizione pittorica della navata centrale è opera di Bernardino Lanzani e…
Leggi tutto

Museo della Città

Situato nel chiostro di San Colombano . Sopra il portale di ingresso del Museo, un affresco raffigurante Papa Gregorio Magno accoglie il visitatore, entrando si possono ammirare una stupenda decorazione in cotto del XII sec., il notevole pavimento recuperato e un affresco del XV sec. raffigurante la Crocefissione. Le diverse sezioni trattano la storia della…
Leggi tutto

Museo dell’Abazia

Allestito nei locali che si affacciano sul loggiato cinquecentesco dove un tempo aveva sede il famoso Scriptorium, il Museo dell’Abbazia di San Colombano è stato ristrutturato nel 1997. Gli interessanti reperti riguardano il periodo compreso tra l’epoca romana e quella rinascimentale, testimonianze della trascorsa vita artistica religiosa e culturale di Bobbio. Il nucleo più consistente…
Leggi tutto

Castello Malaspina Dal Verme

Il castello Malaspina fu edificato a partire dal 1304 per volere di Corradino Malaspina e per tutta la durata della sua signoria fu una roccaforte della politica ghibellina. Quando la città passo sotto la protezione della famiglia Visconti fu residenza del Podestà ed in seguito dato come feudo ai Dal Verme. Trasformato in una lussuosa…
Leggi tutto

Il Ponte Vecchio

Il Ponte Vecchio detto anche Gobbo per l’irregolarità delle sue undici campate è uno dei simboli della città. La sua esistenza è documentata a partire dal 1196 quando un certo Anselmo de Oppica lasciava dei denari per la sua manutenzione. Tuttavia esistono motivazioni che lo farebbero risalire ad età precolombaniana, sulla sponda destra del fiume,…
Leggi tutto